giovedì 31 ottobre 2013

Informazioni sulla pitiriasi rosea

Pitiriasi rosea è una comune dermatosi della pelle che causa un rash cutaneo. Questa eruzione di solito scompare da sola, senza alcun trattamento dopo circa tre mesi dalla comparsa delle macchie.

Le caratteristiche cliniche della malattia, il più alto numero di casi in certe stagioni (soprattutto in primavera), alterazioni del sistema immunitario e risultati in pazienti affetti da DNA virale suggeriscono un legame con alcuni virus della malattia, ma questa rimane un'ipotesi non confermata.

 La Pitiriasi rosea risulta essere più comune nelle donne che negli uomini, la malattia stessa scompare spontaneamente in circa 2-4 mesi e solo raramente può riapparire nello stesso paziente. I pazienti che non hanno bisogno di allontanarsi dalle attività quotidiane in quanto la Pitiriasi rosea non è considerata contagiosa.

 
Le manifestazioni cliniche

 
Inizialmente, vi è una lesione primaria con un diametro di circa 2-5 cm, chiamata "araldo patch", di forma ovale che precede di diversi giorni la comparsa di una eruzione cutanea in altre parti del corpo.

 
La successiva eruzione colpisce soprattutto il tronco ed è rara nelle estremità e sulla faccia. La Pitiriasi rosea è formata da macchie ovali di colore rosato sui bordi interni.

L'intensità e il numero delle lesioni varia notevolmente (da poche a molte) e una caratteristica importante è la distribuzione delle lesioni sul tronco, che seguono la direzione delle costole, acquisendo, con la spina dorsale, un aspetto di pino. In genere non dà sintomi significativi a parte un lieve o forte prurito a seconda dei singoli casi.

 
Trattamento

 
Solitamente la Pitiriasi rosea guarisce spontaneamente, ma alcuni trattamenti possono essere consigliati in caso di forte prurito oppure per ridurre la durata della malattia, soprattutto nei casi più gravi o accompagnati da prurito. La corretta diagnosi e la scelta del trattamento per ogni singolo caso deve essere determinata con un dermatologo.

Nessun commento:

Posta un commento